“IL MERCATO CHE VORREI” – LA MIA CITTA’ E’ UN GIARDINO | MONTEVERDE ROMA

Periodo Progetto : Novembre 2022

“Il Mercato che vorrei” è stato un percorso di progettazione partecipata e di mappatura di comunità avente l’obiettivo di riattivare e animare lo spazio pubblico urbano del mercato rionale de Calvi nel quartiere Monteverde, nell’ambito del progetto “La mia città un giardino” dell’associazione locale ZipZone.
Per individuare le opportunità e i bisogni del mercato, nell’ottica della sua trasformazione in hub socio-culturale di quartiere, Interazioni Urbane ha condotto interviste agli esercenti del mercato, ai negozianti limitrofi e agli utenti, con il supporto di mappe ed elaborazioni grafiche.
Le interviste sono state condotte ponendo domande sul contesto spaziale e sociale del mercato, al fine di capire quali fossero i reali problemi organizzativi e gestionali, nonché coglierne le opportunità e i punti di forza.
I risultati emersi, dopo un’accurata rielaborazione grafica e teorica, e una successiva clusterizzazione, mediante il supporto di un masterplan generale di problematiche e proposte raccolte, sono stati presentati e discussi in un evento pubblico a cui hanno partecipato esercenti, utenti, associazioni locali e amministrazione.
Il percorso proposto per la riattivazione del Mercato de Calvi, a gennaio 2023, è stato portato in Commissione Mercati nel Municipio XII come esempio e caso studio di percorso strategico per promuovere la valorizzazione dei mercati rionali.