14 Maggio 2011: Interazioni Urbane alla Biennale dello Spazio Pubblico

L’Associazione Interazioni Urbane, un laboratorio creativo itinerante e multiforme, presenterà il progetto “Una giornata a corte. Un primo spazio verso lo spazio pubblico” nell’ambito della prima Biennale dello Spazio Pubblico.
L’evento si svolgerà a Roma – presso la Casa dell’Architettura- nei giorni 12-13-14 maggio. Interazioni Urbane presenterà la propria esperienza il 14 maggio dalle 9,30 alle 11,30 nell’ambito della sessione dedicata al tema “Bambine e bambini. Spazio Pubblico e partecipazione”.

Il progetto, realizzato tra gennaio e maggio 2011 con il patrocinio del Municipio XVII di Roma e in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Apriti Sesamo”, si propone di promuovere la riappropriazione da parte degli abitanti dei propri cortili, quali importanti luoghi di vita tra casa e spazio pubblico.

Il cortile, infatti, come sottolineato dal ricercatore del CNR Francesco Tonucci (autore del libro “La Città dei Bambini”), é il “primo e l’ultimo spazio dell’autonomia”, un ambiente sicuro e facilmente raggiungibile dal bambino, ideale per il gioco, l’incontro e la socializzazione; é una risorsa latente del tessuto urbano, la cui forza ed identità vanno riscoperte per una fruizione collettiva e partecipata.

Interazioni Urbane, attraverso un percorso di analisi del quartiere e della corte nei testi, nell’urbanistica e nella memoria degli anziani, si é rivolta ai bambini per giungere con loro ad una ri-appropriazione partecipata della corte e per compiere così, assieme, un primo passo verso lo spazio pubblico.

L’intero programma dell’evento conclusivo della Biennale dello Spazio Pubblico é consultabile sul sito http://www.biennalespaziopubblico.it/