La città dei bambini

Come afferma il suo fondatore Francesco Tonucci, “Il progetto La città dei bambini propone ai sindaci di modificare la filosofia di gestione delle città, assumendo il bambino come parametro. Non si tratta di realizzare iniziative, opportunità, strutture nuove per i bambini, di difendere i diritti di una componente sociale debole né di migliorare i servizi per l’infanzia. Si propone, invece, di abbassare l’ottica dell’Amministrazione fino all’altezza del bambino, per non perdere nessuno dei cittadini, di accettare la diversità che il bambino porta con sé a garanzia di tutte le diversità. Si ritiene che, se la città sarà più adatta ai bambini, sarà più adatta per tutti”.

Il progetto ha riscosso un grande successo tra i sindaci delle città, e Tonucci nel 1995 è stato chiamato come consulente dal Sindaco di Palermo. E’ stato inoltre costituito un gruppo di lavoro che svolge attività di coordinamento e fornisce un sostegno ai sindaci che aderiscono al progetto.

Per una visione complessiva delle attività legate al progetto si rimanda al sito: http://www.lacittadeibambini.org/interna.htm